giovanni

 

Alla fine degli anni 70 si stava difondendo sempre più la ricerca sul naturale e trattamenti olistici.

Il mio percorso Olistico incomincia nel lontano1983 Un giorno ero di passaggio nel centro estetica Danila quando entrò una ragazza per consegnare un volantino pubblicitario che invitava a una prova pratica di trattamento Shiatzu per principianti . 

Colsi subito l’occasione mi prenotai.
Preso da tanto entusiasmo da quella giornata di prova mi iscrissi al corso . 

Questo ebbe inizio nella primavera del 83 . In autunno ottobre 83 mi iscrissi alla scuola professionale biennale di Meiso Shiatzu di Carpi Modena come docenti Clara Fantozzi e Maurizio Fabbri con la direzione del maestro Iuji Yahiro. In collegamento con la scuola era obbligatorio frequentare il corso istruttori Oki do yoga di Mestre.

Concluso il biennio mi iscrissi all’Accademia Meiso Shiatzu e Arte Medica presso lo shudojo diretto dal maestro Iuji Yahiro . 

Nel frattempo praticavo trattamenti presso i centri Oki do e collaboravo con Maurizio Fabbri , nel centro il Risveglio di Forlì alla scuola di Meiso Shiatzu. 

Iniziai poi a praticare trattamenti anche nel Centro estetica Danila dove tuttora pratico. Continuai la mia ricerca con lo studio e mi iscrissi alla scuola di kinesiologia docente Gandolfi Francesco . In quel periodo frequentavo anche l’accademia ARTEK in Francia presso MONPELIER docente Jean Michel Saletes, dove mi sono diplomato in osteopatia fluidica (Osteopathie Fluidique) in Italia chiamata Armonizzazione Cranio Sacrale, essa è riconosciuta dallo stato Francese come terapia alternativa olistica. 

Il mio percorso comprende anche lo studio dei fiori di Bak , Ayurveda ,massaggio TAY.e la Moxibustione